>> Scarica la brochure informativa
I professionisti che operano nell’ambito delle cure sanitarie corrono il rischio di un eccessivo coinvolgimento nelle situazioni professionali che affrontano, con conseguenti tensioni che spesso risultano difficili da sopportare.
La metodologia narrativa digitale (digital storytelling) è uno strumento utile perché consente ai partecipanti di analizzare, affrontare e condividere situazioni complesse o dolorose, senza doverle descrivere direttamente.
Questa particolare tecnica è efficace per superare situazioni emotivamente faticose, rendendo possibile affrontarle quotidianamente.
Proposta metodologica
Un programma formativo basato sulla metodologia digital storytelling per le professioni di cura e rivolto agli operatori sanitari.
L’obiettivo principale è di aumentare la resilienza, ovvero supportare i professionisti sanitari nel mantenere relazioni stabili con i propri pazienti, evitando condizioni di stress eccessivo. Effetti benefici complementari della metodologia sono l’acquisizione di familiarità con le tecnologie e nel lavoro in team.
Una metodologia testata
Questa metodologia è stata testata e messa a punto per il contesto sanitario in Svizzera e in altri paesi europei nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea: StorySHOP
Durata
Un prototipo di corso ideato per 10-12 persone dovrebbe prevedere una durata di 3 giornate mezzo.
Il lavoro è strutturato nel modo seguente:
Prezzo
Per questo tipo di corso si deve calcolare un budget complessivo* di CHF 4’000.-
*Il prezzo può variare a seconda degli strumenti in possesso del cliente o della necessità di una eventuale fornitura esterna