Digital storytelling per professionisti sanitari



>> Scarica la brochure informativa


icona 1 Storytelling_Sanità

I professionisti che operano nell’ambito delle cure sanitarie corrono il rischio di un eccessivo coinvolgimento nelle situazioni professionali che affrontano, con conseguenti tensioni che spesso risultano difficili da sopportare.

La metodologia narrativa digitale (digital storytelling) è uno strumento utile perché consente ai partecipanti di analizzare, affrontare e condividere situazioni complesse o dolorose, senza doverle descrivere direttamente.

Questa particolare tecnica è efficace per superare situazioni emotivamente faticose, rendendo possibile affrontarle quotidianamente.


icona 2 Storytelling_Sanità

Proposta metodologica

Un programma formativo basato sulla metodologia digital storytelling per le professioni di cura e rivolto agli operatori sanitari.


icona 3 Storytelling_Sanità

Lobiettivo principale è di aumentare la resilienza, ovvero supportare i professionisti sanitari nel mantenere relazioni stabili con i propri pazienti, evitando condizioni di stress eccessivo. Effetti benefici complementari della metodologia sono l’acquisizione di familiarità con le tecnologie e nel lavoro in team.


icona 4 Storytelling_Sanità

Una metodologia testata

Questa metodologia è stata testata e messa a punto per il contesto sanitario in Svizzera e in altri paesi europei nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea: StorySHOP


Durata 

Un prototipo di corso ideato per 10-12 persone dovrebbe prevedere una durata di 3 giornate mezzo.

Il lavoro è strutturato nel modo seguente:

  • Giornata 1 – Storytelling e gestione dello stress: identifica la tua storia
  • Giornata 2 – Dal racconto al progetto: crea uno storyboard
  • Giornata 3 – Strumenti digitali: produci immagini, audio, musica e monta il video della tua storia
  • Giornata 4 – Identificazione dei punti di lavoro per gestire lo stress: condividi la tua storia

 

Prezzo

Per questo tipo di corso si deve calcolare un budget complessivo* di CHF 4’000.- 

*Il prezzo può variare a seconda degli strumenti in possesso del cliente o della necessità di una eventuale fornitura esterna

Professionisti